about

Stefania Amisano / pianoforte

ENG / DE     Stefania Amisano ha compiuto gli studi musicali (pianoforte, organo, musica da camera) e musicologici rispettivamente presso il Conservatorio Statale di Musica di Alessandria (Perrino, Bardelli), Parma (Maurizzi) e la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia.  L’incontro con Dario De Rosa, Maureen Jones e il Trio di Trieste – con i quali seguito i Corsi di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste (Duino) – ha rappresentato un’esperienza fondamentale, umana e artistica, della propria fomazione musicale. Si è inoltre perfezionata nell’ambito di prestigiose istituzioni in Austria e Germania, quali la Sommerakademie Universität Mozarteum Salzburg (Paratore) e, per il repertorio contemporaneo, gli Internationale Ferienkurse für Neue Musik in Darmstadt (Chen, Wiget, Hodges) e gli Stockhausen-Kurse für Musik in Kürten, seguendo inoltre numerosi seminari e masterclass con György e Marta Kurtág.
Premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge da anni un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, nell’ambito di formazioni cameristiche, ensembles e come solista.
Le sue scelte musicali sono rivolte prevalentemente alla musica moderna e contemporanea e si orientano alla realizzazione di programmi non convenzionali, aperti a nuove prospettive di ascolto.  Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e discografiche e, in collaborazione con vari partners artistici, ha ideato e allestito progetti multidisciplinari, coniugando teatro, musica e arti visive, rivolgendo una particolare attenzione al rapporto con i nuovi media. Una grande parte del suo lavoro più recente è rivolta all’interazione tra ambienti acustici ed elettronica, collaborando con compositori e sound artists nella realizzazione di progetti originali. Ha eseguito in prima assoluta numerosi lavori di autori contemporanei, tra cui Agostino Di Scipio, Bernd Richard Deutsch, Fabio Nieder, Stefano Trevisi, Gerhard E. Winkler. Dal 1991 suona stabilmente con il pianista Claudio Cristani, con il quale ha fondato il Duo Novalis; nel 2010, con i compositori Giorgio Klauer e Stefano Trevisi e il pianista Claudio Cristani, è tra i fondatori del collettivo musicale cantierezero,  ensemble dedito alla sperientazione di nuovi percorsi nella musica del nostro tempo, in sinergia con l’elettronica e le arti digitali.

>  Download press kit

Parallelamente alla carriera musicale, Stefania Amisano ha sviluppato una personale ricerca artistica sulla polarità suono – immagine, rivolta alla creazione di opere videomusicali, installazioni sonore e, in particolare, alla realizzazione di lavori visivi destinati alle proprie performances pianistiche.
Stefania Amisano è anche attiva come docente di pianoforte e musica da camera.
All’attività artistica ha affiancato quella di critico musicale e saggista collaborando con importanti festivals e associazioni concertistiche italiane, tra cui la Fondazione Guido Cantelli e la Società Filarmonica di Trento, la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.
Come musicologa ha pubblicato numerosi studi e contributi di carattere scientifico e divulgativo; un suo saggio sul compositore Pavle Merkù è stato inserito nel volume Lungo il Novecento. La musica e le arti a Trieste (Marsilio, 2003) uscito in occasione del centenario della fondazione del Conservatorio triestino.